Abbigliamento

Abbigliamento da chef: tutti i capi fondamentali da utilizzare

abbigliamento

Il settore della ristorazione è tra i più duri e complessi in cui lavorare, a causa dei pesanti ritmi di lavoro e dell’attenzione maniacale necessaria verso l’arte culinaria ma anche verso i servizi offerti all’interno del ristorante stesso e all’efficienza di questi ultimi. Un elemento da non sottovalutare all’interno di ogni ristorante che si rispetti è, in tal senso, l’abbigliamento; infatti, a dover indossare una divisa lavorativa consona non sono soltanto sommelier e camerieri di sala che si occupano di servire i clienti ai tavoli, ma anche tutti i cuochi e gli chef che lavorano all’interno della cucina preparando piatti salati e dolci. Adottare un abbigliamento adeguato per lavorare nella ristorazione è fondamentale se si vuole svolgere il proprio mestiere nel rispetto della sicurezza, dell’igiene e del comfort, dunque, di seguito, ecco tutti i capi fondamentali dell’abbigliamento da chef.

Divise da cucina

Il primo capo di abbigliamento fondamentale per ogni chef è sicuramente la divisa da cucina. Si tratta di un completo formato dall’abbinamento di giacca da cucina e pantaloni da cucina ideati e creati per garantire ai cuochi di lavorare nella massima praticità e comodità. La divisa a cucina viene realizzata con materiali specifici, adatti e resistenti alle macchie e consentono un’ottima mobilità rendendo molto più semplice lavorare per molte ore in costante movimento. Inoltre, indossare la divisa da cucina non è soltanto importante per offrire un’immagine di forte professionalità, ma è anche, e soprattutto, il primo passo per garantire e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e igienico.

Copricapo da cucina

Oltre all’utilizzo della divisa, è molto importante, quando si lavora nel settore della ristorazione, soprattutto all’interno della cucina, indossare un copricapo adeguato. Simbolo di autorità e di pulizia, i copricapo da cucina possono essere di diverse tipologie; bandane o cuffie per i cuochi utili a contenere i capelli così da evitarne la caduta all’interno di piatti e alimenti, cappelli o berretti da chef immancabili per coloro che lavorano in una cucina professionale. Si tratta di prodotti di ottima qualità spesso realizzati in cotone resistente a lavaggi ad alte temperature e regolabili per ogni misura e circonferenza del capo attraverso lacci o chiusure in velcro, in grado di offrire la massima comodità e praticità. I copricapo da cucina, dunque, sono parte integrante della divisa di chef e cuochi e contribuiscono a creare un ambiente di lavoro ben ordinato e pulito.

Calzature da cucina

La scelta delle calzature da indossare quando si lavora all’interno della cucina di un ristorante è molto importante. Il lavoro del cuoco, infatti, è faticoso e movimentato, poiché si è costretti a trascorrere molte ore in piedi camminando frettolosamente per far sì che ogni ordinazione possa essere preparata in modo impeccabile e servita il prima possibile. Dunque, è fondamentale optare per calzature da cucina che siano conformi alle norme igieniche e, al contempo, in grado di offrire la massima comodità e sicurezza durante tutto il turno lavorativo. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di calzature da cucina; ad esempio, le scarpe antinfortunistiche donna sono dotate di suole antiscivolo e punte rinforzate che possono prevenire cadute su superfici bagnate o scivolose, ma anche infortuni provocati da oggetti pesanti che possono cadere o, ancor peggio, oggetti contundenti come coltelli da cucina. Le calzature antinfortunistiche, inoltre, sono un importante investimento poiché offrono supporto e ammortizzazione permettendo, a lungo andare, di non affaticarsi anche durante i turni di lavoro più intensi.

Accessori da cucina

Infine, vi è la possibilità di scegliere diversi accessori per migliorare o personalizzare le divise da cucina, ma anche per lavorare in modo più sicuro e pratico. Ad esempio, è consigliato l’utilizzo di grembiuli da cucina molto utili se si vuole evitare di macchiare o rovinare la propria divisa; i grembiuli, inoltre, sono spesso dotati di comode tasche all’interno del quale inserire strumenti che si utilizzano continuamente, come i guanti da cucina fondamentali per prevenire bruciature quando si prelevano preparazioni da forni e fornelli. Per chi vuole personalizzare la propria divisa da cucina, è possibile acquistare anche bottoni dalle fantasie e dai colori più disparati, dando un tocco di creatività e originalità al proprio completo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.