Crossfit adatto alle donne opinione
CrossFit e Donne

Il CrossFit è adatto alle donne? L’opinione di Closette

Qualche settimana fa, mentre facevo ricerche per questo articolo sul CrossFit, mi sono imbattuto in un bel post di Federica (aka Closette.it) che racconta la sua passione per questo allenamento.

Federica è eccentrica, impegnata, creativa: faccio difficoltà a descrivere con precisione chi è e cosa fa, ma vi assicuro che vale la pena conoscerla (anche solo virtualmente). Blogger, Digital PR, consulente, Social Media Manager e ha pure una sua linea di abbigliamento!

È un miracolo che abbia trovato il tempo di rispondere alle mie email.

Federica Micoli

Federica è un’appassionata come me di CrossFit, non un’atleta professionista, che ha deciso di raccontare la sua esperienza con questo splendido allenamento.

Ho colto la palla al balzo e le ho chiesto di concedermi un’intervista per sfatare i possibili pregiudizi che alcune donne potrebbero avere nei confronti del CrossFit.

E il suo punto di vista lo trovo estremamente prezioso per tutti i lettori di SmartWorkout.

Quindi, let’s go!

Ciao Federica e grazie di aver trovato il tempo di rispondere a questa intervista. Ci racconti qualcosa di te e soprattutto da quanto tempo ti alleni con il CrossFit?

Ciao, grazie a te per avermi contattata e intervistata su un argomento che mi sta così “a cuore”. Ci tengo a sottolineare che non sono un’atleta, molto semplicemente 1 anno e 1/2 fa ho scoperto questo sport e ne sono diventata totalmente addicted.

Perché hai scelto il CrossFit tra tutti gli allenamenti possibili?

Ho sempre fatto sport sin da quando ero piccola , in particolare, vivendo in una città a pochi passi dal mare e dalla natura, ho praticato esclusivamente attività all’aperto. Arrivata a Milano (vivo qui da ormai 10 anni) mi sono dovuta scontrare con l’obbligo dello sport indoor e di conseguenza grandi difficoltà ad allenarmi in ambienti chiusi. Ho provato di tutto, spinning, pilates, nuoto, palestra, niente da fare, mi annoiava qualunque cosa.

Un giorno un’amica, anti-sport per definizione, mi ha parlato di questa attività in modo così entusiasmante che mi son detta “beh, se lei ne parla così toccherà provarlo”.

Segui dei circuiti o un WOD particolare dedicato alle donne?

Assolutamente no, mi alleno al Reebok Crossfit Bicocca dove le classi sono miste ed ognuno , seguito ovviamente dal coach, adatta il wod al proprio livello.

Qual è la tua dieta o i tuoi consigli di alimentazione per le donne che fanno o vorrebbero fare CrossFit?

Fondamentalmente seguo una dieta mediterranea bilanciata, non mancano proteine, carboidrati, fibre… mangio di tutto insomma cercando di limitare ovviamente grassi, zuccheri e alcol. Ho eliminato il latte vaccino causa intolleranze e gonfiori, cerco di mangiare pane integrale e di segale e ho sostituito lo zucchero con la stevia.

crossfit dieta donneOgnuno ha le proprie esigenze e non credo esista un regime alimentare che possa andar bene per tutti. Sicuramente quello che mi sento di dire è di mangiare in modo vario. Sono assolutamente contraria alle diete, Dukan, a zona, dieta metabolica, tutte cavolate per vender libri e prodotti.
Diete che una volta terminate regalano solo l’effetto clessidra. E il corpo prima o poi ne risente.

Dirò una cosa banale ma allenandosi costantemente e bilanciando gli alimenti si può serenamente perder peso senza dover fare la fame. E per favore smettete di credere che i carboidrati siano il male (io mangio pasta tutte le sere a cena e pane tutti i giorni a pranzo).

Credi che il CrossFit sia adatto a tutte le donne? Quali sono i benefici principali?

Ribadendo che non sono un’atleta né un’insegnante credo che sia uno sport adatto a tutte le donne salvo laddove presenti particolari patologie. Benefici? Avrei bisogno di un paio di giorni per poterli elencare tutti.

Il crossift è un beneficio unico.

Hai voglia di allenarti col CrossFit? Non farti trovare impreparata.
Qui sotto i 3 “must” per il tuo allenamento.

Scopri di più nella mia guida all’abbigliamento da CrossFit.

Le 3 motivazioni che ti spingono a continuare ad allenarti e quali consigli puoi dare alle ragazze che vorrebbero iniziare a farlo.

Solo 3? Dura sceglierne solo 3 ma ci provo…

  1. È un sport dinamico, non ci si annoia mai, puoi esser stanca morta, un po’ malaticcia e fuori il diluvio universale ma avrai sempre voglia di andare ad allenarti
  2. Mi fa star bene, mentalmente prima di tutto e fisicamente… ho una nuova energia che non sapevo nemmeno esistesse e mi ha regalato anche ho un paio di spalle nuove 😉
  3. La continua sfida contro te stesso e la voglia di superare ostacoli che fino a ieri erano montagne insormontabili. Tutto questo dal crossfit automaticamente si riflette sul quotidiano

Alle ragazze che vogliono iniziare sicuramente mi sento di dire di provare almeno 3 allenamenti.

Alla prima prova sicuramente avrete voglia di mollare, sarà così pesante che il giorno dopo probabilmente non riuscirete a pettinarvi. La seconda volta vi convincerà un po’ di più ma avrete molti dubbi… se arrivate alla terza è fatta.

Il crossfit è così, o scatta un amore folle o lo si odia per sempre. Nel mio caso il colpo di fulmine è arrivato al terzo allenamento ed oggi , a distanza di un anno e mezzo, posso dire con assoluta certezza, di aver trovato lo sport della mia vita.

Ringrazio di cuore Federica per aver trovato il tempo di rispondere a questa intervista e di averlo fatto in maniera così chiara e interessante.

Spero che tutte le donne che hanno voglia di cimentarsi con questo splendido allenamento, abbiano trovato qui qualche conferma in più.

Buon workout a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *