Pilates a casa: funziona se sai come fare

Lezioni di pilates a casa? Certo che sì, soprattutto in vista della prova costume. Il pilates è infatti una disciplina che aiuta a modellare la silhouette rinforzando la muscolatura, correggendo la postura e conferendo maggiore fluidità a ogni movimento. Il tutto attraverso movimenti dolci che per essere eseguiti non richiedono l’ausilio di macchinari né la presenza costante di un personal trainer. Non c’è nulla che ostacoli la pratica del pilates in casa se non la pigrizia che in un certo senso stai già assecondando sposando la causa dell’home training.

Pilates in casa: funziona davvero?

Se la scelta di fare pilates a casa non dovesse essere dettata da una certa indolenza bensì da motivi più concreti, come la mancanza di tempo o di soldi, che intralciano la tua iscrizione a un corso in palestra, sappi che con impegno, costanza e rigore nell’esecuzione degli esercizi il pilates a casa funziona, anche se sei un principiante.

Bastano infatti pochi esercizi mirati, tutti abbastanza semplici, per imparare le tecniche giuste e cominciare a risvegliare il corpo e la mente. Ciò che conta, a casa come in palestra, è concentrarsi sulla respirazione e su ogni singolo movimento che deve essere eseguito in maniera precisa, quindi sfuggi in ogni modo alle distrazioni.

Partendo dagli esercizi base riuscirai a raggiungere risultati eccellenti facendo lavorare prima i muscoli interni. In un secondo momento, con l’aiuto di esercizi più specifici, anche quelli più esterni, rinforzando la muscolatura e riequilibrando l’intero organismo. Ora che sai che il pilates casalingo è efficace anche per i neofiti della disciplina non ti resta che scoprire gli esercizi di pilates da fare a casa.

Gli esercizi consigliati

Molti esercizi di pilates, alcuni più indicati per correggere la postura e migliorare la flessibilità, altri invece più idonei a tonificare il corpo o bruciare calorie, possono essere eseguiti a casa almeno 3 volte a settimana. Eccone alcuni.

ROLL UP

Indicato per favorire l’allungamento muscolare e migliorare l’equilibrio e la flessibilità, il Roll Up è uno degli esercizi base del pilates e consiste nel sedersi con le gambe distese cercando di toccare i piedi con le mani. Mentre lo esegui, mantieni la tensione muscolare per almeno 15 minuti.

CRISS-CROSS

Tra i tanti esercizi di pilates da eseguire a casa per allenare gli addominali consiglio questo: sdraiati supino, solleva le gambe verso l’alto, metti le braccia parallele al corpo e alza testa e spalle dal tappetino. Ruota in obliquo il busto verso la gamba opposta piegata e portata verso il petto.

SWAN DIVE

Questo esercizio è perfetto per rinforzare i muscoli di collo, schiena e glutei, pertanto richiede una buona estensione della colonna vertebrale e un discreto controllo degli addominali.

Ecco come eseguirlo: distenditi a pancia in giù, solleva il busto allungando le braccia all’altezza delle orecchie e simultaneamente alza il più possibile le gambe tenendole ben strette. I talloni devono essere uniti, mentre i glutei e gli addominali ben contratti per reggere la schiena. Oltre a questo esistono tanti altri esercizi pilates per la schiena, alcuni specifici per la zona lombare, come il ponte, il nuotatore o l’allungamento. 

E gli esercizi di pilates da fare a casa per dimagrire? Beh tutti gli esercizi finora indicati, se eseguiti correttamente, aiutano a bruciare calorie, quindi tienili bene a mente. Ciò detto, scopriamo qualcosa in più sul come si fa pilates in casa per dimagrire.

Pilates per dimagrire

Il Pilates fa dimagrire? Posto che il pilates, se associato a un regime alimentare corretto, stimola il metabolismo non c’è dubbio che una pratica adeguata e costante del pilates a casa tua possa aiutarti a perdere peso.

Gli esercizi di pilates mirano a tonificare e modellare la muscolatura, soprattutto della zona addominale, sollecitando i muscoli più profondi. Richiedono infatti un elevato dispendio energetico che porta a bruciare i grassi depositati, quindi per perdere peso non dovrai far altro che allenarti almeno 3 volte a settimana con la giusta energia.

Inoltre, se vuoi intensificare il lavoro agendo su più muscoli al fine di dimagrire ti consiglio di utilizzare alcuni attrezzi per pilates a casa come, ad esempio, la Gym Ball che si rivelerà utilissima nell’esecuzione di alcuni esercizi.

Msd-Europe PALLA 18 CM PILATES +2 tappi+cann Ginnastica Yoga Gym SOFT OVER BALL
  • La PALLA SOFT 18 CM è una palla gonfiabile utilizzata per il lavoro di resistenza per Pilates e altri esercizi di fitness al tappeto. Migliora coordinamento e flessibilità.
  • Si tratta di un meraviglioso strumento per stimolare il baricentro e la forza durante i tuoi allenamenti.
  • Inoltre, quando leggermente sgonfia, può essere usata come sostegno morbido sotto testa, collo, piedi, schiena...
  • Dopo il gonfiaggio può essere usata anche come strumento di gioco per i bambini. Perfetta in viaggio. Con le sue piccole dimensioni è comoda da portare ovunque.
  • LA CONFEZIONE CONTIENE: 1 Palla Soft Over Ball 18 cm - 2 tappi (uno è di scorta) + 1 Cannuccia per il gonfiaggio.

App e Video da seguire

Tra le numerose applicazioni fitness non potevano certo mancare quelle dedicate al pilates, ma quali sono le migliori app per pilates a casa? Eccone alcune.

PILATES LIFESTYLE

Disponibile solo per i dispositivi iOS, questa app è davvero molto utile per chi come te sceglie di allenarsi a casa, poiché offre tantissimi esercizi arricchiti da video dimostrativi e la possibilità di combinarli tra loro per rendere meno monotono l’allenamento. Scarica l’App per dispositivi iOS.

PILATES DAY BY DAY

Adatta ai principianti ma anche ai più esperti grazie alla possibilità di creare workout personalizzati, questa app fornisce pratiche istruzioni correlate da immagini per eseguire i vari esercizi mantenendo una postura perfetta. Scaricabile solo su iTunes. Scarica l’App per dispositivi iOS. 

Pilates a casa video

Per farti un’idea di come fare pilates a casa ed essere certo di eseguire gli esercizi in maniera corretta ti consiglio di dare un’occhiata a questi video. Buona visione!

LEZIONE DI PILATES PER PRINCIPIANTI

Semplice e interessante video tutorial con un programma di allenamento in italiano di circa 10 minuti per aiutarti ad allenarti in casa.

PILATES A CASA – LUMOWELL

Ottimo video in italiano per una lezione pilates a casa di mezz’ora con l’obiettivo di ottenere un corpo tonico e sexy. Il video è accompagnato da consigli utili che ti permetteranno di eseguire correttamente gli esercizi.

Ora che sai come si fa pilates a casa puoi metterti all’opera.
Buon allenamento!

PUNTEGGIO SMARTWORKOUT

  • Benefici
  • Impegno
  • Passione
4.3

Summary

Il pilates aiuta a modellare la silhouette rinforzando la muscolatura, correggendo la postura e conferendo maggiore fluidità a ogni movimento. Non c’è nulla che ostacoli la pratica del pilates in casa, bastano pochi esercizi mirati, tutti abbastanza semplici, per imparare le tecniche giuste e cominciare a risvegliare il corpo e la mente.

 

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