Pilates per dimagrire
Pilates per dimagrire?

Il Pilates fa dimagrire? Tutta la verità

I benefici assicurati dal Pilates per corpo e mente sono ben noti. Puoi garantirti un concreto benessere psico-fisico attraverso la pratica di esercizi studiati appositamente per farti sentire meglio a 360 gradi.

Ma rimane una domanda fondamentale: il Pilates fa dimagrire? Le risposte a questo interrogativo non sono certe ed univoche, ma senza dubbio tendono ad essere affermative. Infatti, sebbene il Pilates sia incentrato su esercizi dolci e lenti, rimane pur sempre un’attività aerobica.

La pratica costante e l’impegno continuo garantiscono ottimi risultati, non solo a livello di postura e di benessere psico-fisico in generale, ma anche in termini di gestione del proprio peso. Dimagrire con il Pilates è possibile! L’importante è rispettare le tre parole chiave: pazienza, impegno e costanza.

Calorie bruciate con il Pilates

Le calorie che si bruciano attraverso il Pilates dipendono molto dalla tipologia di esercizi e dalla risposta del proprio corpo all’attività fisica. Tuttavia, in linea generale si può quantificare il consumo calorico, facendo particolare riferimento al livello di Pilates che si pratica, pur senza dimenticare che non si tratta comunque di un’attività prettamente cardio.

calorie pilates

Partendo da un corso principiante, possiamo stimare che le calorie bruciate siano pari a circa 250, mentre per un corso intermedio si calcola una media di circa 350 calorie, fino ad arrivare all’ottimo risultato di 430 calorie attraverso un corso avanzato. Si tratta di parametri indicativi e non di cifre precise ed assolute, ma sono suggerimenti utili in merito al tema delle calorie nel Pilates, che ancora suscita tanti dubbi e perplessità.

Corso Principiante Corso Intermedio Corso Avanzato
250 calorie bruciate 350 calorie bruciate 430 calorie bruciate

Il Pilates fa dimagrire?

Dopo esserci soffermati su una stima delle calorie bruciate attraverso la pratica del Pilates, resta da affrontare in modo diretto il focus principale: il Pilates fa dimagrire, può davvero essere utile a perdere peso?

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Pilates per dimagrire
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La risposta è sì, attraverso un allenamento adeguato e costante, con esercizi che fanno sudare e garantiscono ottimi risultati. Ti consiglio di concentrarti sugli esercizi più adatti per bruciare calorie e grassi, preferendo le tecniche, gli allenamenti e le posizioni che permettono un’attività cardiovascolare più impegnativa.

Ricorda sempre che anche sfruttare semplicemente la forza di gravità, permette di contrarre moltissimo i muscoli: mantenere la stessa posizione come previsto in diversi esercizi di Pilates, consente di far lavorare realmente gambe, pancia ed addominali, aiutandoti ad eliminare anche i grassi in eccesso. In questa ottica di allenamento, puoi star certa che la scelta degli esercizi di Pilates per dimagrire e rassodare il tuo corpo si rivelerà vincente, e otterrai la pancia piatta che hai sempre sognato.

Risultati prima e dopo

Come ho già evidenziato in precedenza, non ci sono dubbi sul fatto che il Pilates sia perfetto per tonificare, rimodellare e affinane la silhouette. Come abbiamo visto, infatti, concentrandosi su alcuni esercizi in particolare, è possibile bruciare calorie.

Pilates Prima e Dopo

Non solo, scegliere il Pilates per tonificare il tuo corpo, significa esercitare un controllo continuo sui muscoli, abbinato alla corretta respirazione, che garantirà una grande differenza tra prima e dopo.

Potresti porti una domanda a questo punto: ma si ottengono risultati dopo quanto tempo? In linea generale, posso dirti che già dopo le prime 10 lezioni, potrai iniziare a renderti conto di quanto il pilates tonifica e rassoda.

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Sentirai le tue gambe più potenti, avrai sempre meno tremori durante gli esercizi con sforzo muscolare (specialmente se integri esercizi con l’uso del Reformer), pian piano vedrai che anche la fisionomia del tuo corpo inizierà a cambiare e migliorare.

Come diceva Joseph Pilates in persona:

“I benefici cominciano a sentirsi dopo 10 lezioni, a vedersi dopo 20 e dopo 30 avrai un corpo nuovo!”

Conclusioni

Sicuramente il Pilates è un’attività dedicata principalmente ad una sapiente gestione del proprio corpo, con allungamento della muscolatura e benefici generali legati ad una migliore postura e ad una maggiore tonicità. Pertanto se stai cercando un’attività indicata specificamente per dimagrire, è forse più idoneo un esercizio che richieda un maggior impegno cardiovascolare, permettendoti di raggiungere l’obiettivo in tempi più brevi.

Tuttavia, nel complesso il Pilates rappresenta una scelta ottimale sotto tutti i punti di vista, e con il giusto tempo e la necessaria costanza, assicura un concreto consumo calorico e di conseguenza perdita di peso. Posso pertanto confermarti che il Pilates fa dimagrire e rassodare, assicurandoti nel contempo tutti gli altri vantaggi imperdibili, legati ad una perfetta forma fisica e mentale.

PUNTEGGIO SMARTWORKOUT

Il nostro giudizio
  • Benefici
  • Impegno
  • Passione
3.8

Riassunto

Il Pilates fa dimagrire e rassodare, questo è certo, ma i benefici sul corpo sono diversi e non si possono riassumere in una pancia piatta o nella possibilità di bruciare i grassi. Se il tuo scopo è esclusivamente quello di dimagrire, forse puoi scegliere Allenamenti migliori, ma se sei alla ricerca di un equilibrio tra corpo e mente, allora il Pilates è la nostra scelta consigliata.

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