Il Pilates è uno degli allenamenti tonificanti più indicati nel periodo di gravidanza. Nell’arco dei nove mesi di gestazione, si può fare Pilates e ottenere benefici per la salute generale dell’organismo e la crescita equilibrata del feto. Il Pilates infatti, è un vero e proprio sistema di allenamento che risponde all’antico ma quanto mai attuale “mens sana in corpore sano” di Giovenale poiché fa bene al fisico ma anche alla mente.
Uno stato di equilibrio e benessere psicofisico che non può che essere di preparazione all’emozionante avventura del parto e della nascita.
I benefici del pilates in gravidanza
Rinforzare i muscoli della schiena, riattivare la circolazione riducendo i gonfiori soprattutto agli arti inferiori, migliorare la postura allineando la colonna vertebrale: sono questi alcuni dei benefici del pilates in gravidanza e non solo.
Più precisamente se la futura mamma inizia a svolgere esercizi di pilates in gravidanza nel primo trimestre, comincia a tenere sotto controllo la respirazione e le funzionalità cardiovascolari, mentre il pilates nel secondo trimestre permette di preparare tutta la muscolatura addominale e del perineo alle fatiche del travaglio e del parto e rimanere in forma tenendo sotto controllo l’aumento dei chili in gravidanza.
Esercizi consigliati in gravidanza
I nove mesi di gestazione non sono tutti uguali. Nel primo trimestre di gravidanza l’organismo sta imparando ad adattarsi al nuovo esserino che cresce nel grembo, mentre nel terzo trimestre, inevitabilmente, il peso è maggiore e conseguentemente si fa più fatica e gli esercizi devono essere mirati e di preparazione al parto.
Questo significa che gli esercizi da svolgere in gravidanza non sono tutti uguali. Sin dall’inizio ci si dovrà concentrare sugli esercizi di miglioramento della postura e della respirazione: allungamento braccia, esercizi di inspirazione ed espirazione, posizione del gatto e della mucca.
Esercizi da evitare
Sono da evitare quegli esercizi che richiedono uno sforzo eccessivo alla futura mamma: gli esercizi che si effettuano da sdraiate sulla pancia o sulla schiena, o quelli in piedi e su una gamba sola. Ancora, da evitare sono tutti quegli allenamenti che possono provocare uno stiramento dei legamenti.
Anche il poggiarsi sulle mani o sulle ginocchia è da effettuare con attenzione perché si possono provocare traumi alle articolazioni.
Controindicazioni del pilates in gravidanza
Non ci sono particolari controindicazioni rispetto a un allenamento di Pilates in gravidanza se non quelle relative a qualsiasi altro sforzo fisico. Vale il principio generale di astenersi o comunque sentire il parere del ginecologo di fiducia nel caso di una gravidanza difficile o un cattivo stato di salute pregresso per il quale è stesso il medico a prescrivere assoluto riposo.
Pilates in gravidanza: libri e dvd utili
Per avere maggiori informazioni, puoi far riferimento a risorse molto utili come libri e DVD per comprendere tutti i segreti dell’allenamento in gravidanza.
Molto utile anche “Pilates in gravidanza” di Jan Endacott con un utile Cd audio che ti farà compagnia nei nove mesi di attesa per rimanere in forma.
Lascia un commento