Box e Palestre CrossFit in Italia

Quindi sei pronto ad allenarti con il CrossFit? Bene! Se sei alla ricerca di un Box CrossFit in Italia, sei nel posto giusto: in questo elenco ho raccolto le migliori palestre per allenarti con il CrossFit, nelle maggiori città italiane.

Gli elenchi, divisi per le città principali, sono in costante aggiornamento. Per ogni scheda trovi il nome della palestra, l’indirizzo e il numero di telefono, oltre al link per accedere direttamente al sito web.

Palestre e Box CrossFit in Italia

Come scegliere una Palestra Crossfit?

In generale, sarebbe meglio prediligere un box affiliato direttamente con la “casa madre” CrossFit Inc. ma – te lo anticipo – la procedura di affiliazione è lunga e una palestra che offre dei buoni corsi di CrossFit potrebbe non risultare affiliata sul sito ufficiale.

Comunque, puoi controllare da qui: https://map.crossfit.com/

COME Capire se il wod va bene per me?

Ogni palestra, ogni box CrossFit, offre un suo WOD, ovvero un suo Workout of the Day (Allenamento del giorno), anche se dovrebbero seguire quello ufficiale presente sul sito CrossFit.com.

Questo perché, ovviamente, ci sono livelli di preparazione diversi e persone diverse, per cui è importante seguire le indicazioni “ufficiali” ma non è sbagliato proporre una propria deviazione sul tema.

Per capire se il WOD proposto è adatto a te, allora ti consiglio di capire chi si sta allenando con te: se ad esempio sei un uomo e preferisci mettere su massa, allora prediligi una classe di tuoi pari, così sarai certo di poter allineare i tuoi obiettivi con quelli degli altri.

Anche se sei una donna non pensare che il tuo WOD debba essere diverso dagli altri, anzi! Semplicemente fai attenzione ai carichi e adatta il WOD alle tue capacità.

Quante volte andare in palestra?

Ti consiglio di leggere l’articolo Quante volte allenarsi con il CrossFit in cui Elena Simeone, una dei personal trainer che ha contribuito a SmartWorkout, chiarisce alcuni dubbi importanti.

Sappi che – se hai la costanza – puoi allenarti anche tutti i giorni, l’importante è seguire WOD differenziati e completi per il tuo scopo.

 Vuoi saperne di più? Leggi la Guida 

Come saprai, il CrossFit è un allenamento funzionale che mira ad allenare il tuo corpo a 360° e porta innumerevoli benefici: tonifica, aumenta la forza e l’energia e garantisce risultati già nel breve periodo.

È adatto sia agli uomini che alle donne e tra gli esercizi di base ti allenerai con squat, burpees e trazioni alla sbarra. Leggi la guida completa al CrossFit su SmartWorkout.