Allenamenti

Pilates Ring: quali esercizi fare e quale comprare?

Pilates ring utilizzato da una ragazza per fare gli esercizi di pilates

Il Pilates Ring è un attrezzo semplice ma molto versatile utilizzato nell’allenamento Pilates per rafforzare e tonificare diversi gruppi muscolari. Questo anello flessibile è dotato di due maniglie ed è utilizzato per creare resistenza durante gli esercizi. Il Pilates Ring è un attrezzo molto compatto e facile da trasportare, rendendolo un’ottima soluzione per chi vuole allenarsi in casa o in viaggio.

L’utilizzo del Pilates Ring permette di aumentare la difficoltà degli esercizi, rendendoli più impegnativi e quindi più efficaci. Grazie alla sua flessibilità, l’anello Pilates crea una resistenza uniforme che aiuta a rafforzare e tonificare i muscoli. Il Pilates Ring è particolarmente utile per gli esercizi di tonificazione e rafforzamento della zona addominale, ma è anche un ottimo strumento per lavorare su braccia, gambe, interno coscia e glutei.

Pilates ring posizionato davanti ad una ragazza

Pilates Ring: come funziona

Il Pilates Ring è un attrezzo molto semplice da utilizzare. Basterà posizionarlo tra le mani o le gambe e utilizzarlo come resistenza durante gli esercizi. L’anello flessibile del Pilates Ring crea una pressione costante sui muscoli, aumentandone l’intensità e l’efficacia. La maggior parte dei modelli di Pilates Ring sono dotati di due maniglie morbide per una presa comoda e sicura.

Quali esercizi puoi fare?

Il Pilates Ring è uno strumento versatile e facile da usare che offre una vasta gamma di esercizi mirati per ogni gruppo muscolare. Nel prossimo paragrafo analizzeremo gli esercizi specifici per gli addominali, le braccia, l’interno coscia, i glutei e le gambe. Ogni sezione fornirà informazioni dettagliate sulla posizione corretta, sul numero di ripetizioni e sulle varianti dell’esercizio, rendendoti in grado di allenare efficacemente ogni gruppo muscolare. Con queste informazioni, potrai creare un programma di allenamento personalizzato che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Esercizi per gli addominali

Esercizi per addominali con il ring eseguiti da un ragazzo

Per gli esercizi con pilates ring per addominali, il “superman” è uno dei più popolari. Il “superman” è anche un esercizio valido per i glutei. Per eseguirlo, sdraiati sul tappetino a faccia in giù, con braccia e gambe distese, e tieni il pilates ring tra le caviglie. Solleva contemporaneamente braccia e gambe, premendo le caviglie l’una contro l’altra, rinforzando così i muscoli lombari e la parete addominale.

Esercizi per le braccia

Esercizio per le braccia con il Ring

Per esegiore esercizi con pilates ring per le braccia, posizionati in piedi con braccia lungo i fianchi e il pilates ring tra avambraccio e fianchi. Opponi resistenza verso l’interno, avvicinando il braccio al fianco, eseguendo “molleggi” per 30 volte per braccio. Mantieni la contrazione al picco massimo per qualche secondo e accompagna il movimento senza rilasciarlo di colpo.

Esercizi per l’interno coscia

Esercizio per l'interno coscia

Per gli esercizi con pilates ring per l’interno coscia, sdraiati a terra su un fianco con il ring tra una caviglia e l’altra. Molleggia con la gamba sospesa, cercando di avvicinarla alla gamba distesa. Mantieni le gambe dritte, con la punta della gamba sospesa leggermente ruotata verso l’esterno.

Esercizi per i glutei

Per gli esercizi con pilates ring per i glutei, il ponte glutei è uno dei più popolari. Sdraiati per terra in posizione supina, con le gambe piegate ad angolo retto, e posiziona il ring tra un ginocchio e l’altro. Durante la fase di salita, stacca i glutei da terra e opponi resistenza verso l’interno sul pilates ring, rafforzando i glutei e gli adduttori

Esercizi per le gambe

Per svolgere gli esercizi con pilates ring per le gambe, l’esercizio per i femorali consiste nel sdraiarsi sulla schiena, piegare le ginocchia, e posizionare il ring tra le caviglie. Stendere le gambe verso l’alto, esercitando resistenza verso l’interno sul ring. Mantieni la contrazione per qualche secondo e ripeti.

Questo esercizio è molto semplice da eseguire: mettersi in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e il ring posizionato a livello dei polpacci. Da qui, bisogna piegare le ginocchia e, mantenendo il contatto del ring con le gambe, abbassarsi fino a raggiungere una posizione seduta, come se stessimo seduti su una sedia immaginaria. Poi, bisogna spingere verso l’alto, tornando nella posizione iniziale. Ripetere per 10-15 volte, eseguendo almeno 2-3 serie per allenare i femorali in maniera ottimale.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 3
CampTeck U6933 - Ring Pilates Circle Pilates Ring Anello Yoga Ring con Doppio Manico per Pilates -...
CampTeck U6933 - Ring Pilates Circle Pilates Ring Anello Yoga Ring con Doppio Manico per Pilates -...
Ring yoga 14,5 pollici di polipropilene resistente e materiale EVA.
Bestseller No. 5
CLICLED Anello Pilates Yoga tonificante Braccia Gambe Resistenza Yoga Ring Fitness
CLICLED Anello Pilates Yoga tonificante Braccia Gambe Resistenza Yoga Ring Fitness
N.B. Il colore verrà spedito in base alla disponibilità del magazzino; Anello pilates - Colore: blu, verde, grigio - Materiale: ABS e gomma
Bestseller No. 7
Sveltus - Anello per Pilates, Unisex, Colore: Nero/Grigio, Diametro Circa 38 cm
Sveltus - Anello per Pilates, Unisex, Colore: Nero/Grigio, Diametro Circa 38 cm
Design creativo; Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo; Prodotti di ottima qualità
Bestseller No. 10
STAKMANN Anello Pilates Aerobica Yoga Ring Allenamento Esercizi Fitness Palestra per Gambe Braccia...
STAKMANN Anello Pilates Aerobica Yoga Ring Allenamento Esercizi Fitness Palestra per Gambe Braccia...
Per i tuoi allenamenti utilizza il nuovissimo allenamento Pilates!; Dimensioni: 39 x 5 cm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.