Tutti abbiamo un punto del corpo che non ci piace molto. Per alcune persone, si tratta di un mento in più o di una pancia in disordine. Per altri, invece, potrebbe essere un brufolo che si rifiuta di andare via qualunque cosa si faccia. Per tutti gli altri si tratta della maniglia dell’amore, un fastidioso rotolino che si intravede sotto i vestiti e che per molti, soprattutto dopo un periodo di vacanza, è un problema serio da affrontare e soprattutto da risolvere.
Che cosa sono le maniglie dell’amore?
Le maniglie dell’amore sono il grasso che si accumula ai lati della vita. Possono comparire ovunque, da sotto le ascelle a poco sopra i fianchi, ma sono particolarmente comuni nelle zone in cui sono presenti molti muscoli e ossa, come la parte bassa della schiena, la parte superiore delle cosce e la parte posteriore. Le maniglie dell’amore si formano quando si ingrassa intorno alla pancia e, purtroppo, non sono facili da eliminare una volta che si sono formate! Se volete snellire questa zona senza ricorrere alla chirurgia o a diete estreme (che possono essere pericolose), prendete in considerazione i nostri consigli.
La prima cosa da fare, se vi siete accorti della presenza della maniglia dell’amore, è ridurre gli alimenti che più spesso ci fanno mangiare troppo: i grassi! Gli studi dimostrano che il consumo di troppi grassi porta direttamente allo sviluppo di quelle temute “maniglie dell’amore” intorno al girovita. Mangiate porzioni più piccole del solito durante i pasti, in modo che l’apporto calorico complessivo rientri nelle linee guida raccomandate dai nutrizionisti di tutto il mondo; in questo modo si eviterà l’accumulo nel tempo causato dall’ingestione di grandi quantità in una volta sola.
Non dimenticate l’esercizio fisico! L’esercizio fisico è un modo eccellente per bruciare calorie e aumentare il tono muscolare in tutto il corpo. Assicuratevi però che sia abbastanza intenso da influire sulle maniglie dell’amore: non limitatevi a fare una passeggiata di un’ora ogni sera pensando che serva a qualcosa! Provate invece a fare jogging; lo sprint in salita potrebbe essere ancora più utile del jogging in piano, perché vengono lavorati più gruppi muscolari contemporaneamente, pur bruciando complessivamente molte calorie.
Quando si formano le maniglie dell’amore
Le maniglie dell’amore si formano quando i muscoli addominali non sono abbastanza forti da trattenere il grasso. Questo può accadere per diversi motivi, tra cui:
- Il corpo ha una tendenza naturale ad accumulare il grasso intorno alla vita (tronco) invece che sui fianchi e sulle cosce, perché è più facile per il corpo convertire l’energia immagazzinata in energia necessaria per le funzioni corporee.
- Quando si mangia troppo, il corpo immagazzina le calorie in eccesso sotto forma di grasso ovunque trovi spazio, anche intorno al girovita.
- Se si hanno uno o più fattori di rischio per le malattie cardiache (come l’ipertensione o il colesterolo alto), aumenta la probabilità di ingrassare nella zona mediana.
Come eliminare le maniglie dell’amore?
L’esercizio fisico per eccellenza che aiuta ad eliminare le maniglie dell’amore è cardiofitness. Il cardiofitness è il modo migliore per bruciare i grassi del corpo e vi aiuterà a eliminare il grasso in eccesso sui fianchi.
Per eliminare le maniglie dell’amore, potete anche allenarvi con i pesi. L’allenamento con i pesi può aiutare a costruire muscoli in punti dove prima non ce n’erano molti. Grazie alla costruzione di più muscoli, potrete bruciare più calorie durante il giorno anche quando non vi allenate! Se volete perdere peso in questa zona, dovreste anche praticare un po’ di yoga, perché lo yoga si concentra sullo stretching e sul rafforzamento dei muscoli che sono importanti per avere una sezione mediana più snella (come le fastidiose maniglie dell’amore).
Se cercate esercizi che mirino a zone specifiche del corpo come le maniglie dell’amore, provate a fare gli assi o gli addominali quando vi allenate a casa senza macchinari, in modo da ridurre lo stress sulle articolazioni durante le sessioni di esercizio, che potrebbero causare disturbi più avanti nel tempo a causa di uno sforzo eccessivo durante gli allenamenti, che potrebbe portare a problemi di artrite più avanti nella vita, quindi tenete sempre la sicurezza al primo posto quando vi allenate, soprattutto se questo significa risparmiare sui farmaci da prescrizione più avanti nel tempo!”
2esercizi fisici per eliminare le maniglie dell’amore
Se volete eliminare le maniglie dell’amore, ci sono alcuni semplici esercizi che potete fare a casa. Questi esercizi sono mirati alle aree in cui si accumula il grasso e aiutano a perdere peso in generale.
- Crunch e addominali: Questi due esercizi fanno lavorare i muscoli addominali, che sono uno dei principali fattori che contribuiscono ad avere un six pack o un ventre piatto. I muscoli del core sostengono la colonna vertebrale, per cui assicurarsi che siano forti evita di soffrire di mal di schiena in futuro.
- Plank: È stato dimostrato che il plank è un esercizio efficace per rafforzare i muscoli centrali, ridurre il grasso della pancia, migliorare la postura e l’equilibrio, e richiede solo tre minuti!
Per eseguirlo: 1) Iniziare sdraiandosi a faccia in giù su un tappetino per esercizi o su un’altra superficie morbida con le braccia dritte davanti a sé; 2) sollevarsi sulle punte dei piedi e sui gomiti finché il corpo non forma una linea retta dai talloni alla testa; 3) mantenere la posizione per 30 secondi (o 5 ripetizioni); 4) ripetere i passaggi precedenti secondo le proprie esigenze.
Se avete le maniglie dell’amore, ci sono esercizi che possono aiutarvi a eliminarle. Se volete perdere peso, iniziate a seguire una dieta sana e a praticare una qualche forma di attività fisica ogni giorno. Potete anche eseguire gli esercizi sopra elencati più volte alla settimana per ridurre le maniglie dell’amore e migliorare la composizione corporea complessiva! Se avete domande o commenti su questo articolo, non esitate a lasciarli qui sotto.
Lascia un commento